the trumpeter method

Downloadable PDF file and physical copies

Reviews

Andrea Tofanelli

I knew Morris Sebastianutto personally many years ago, and over the years I had the opportunity to appreciate his impressive growth as a trumpeter and teacher, an example of great dedication, talent and musical intelligence. His book “The Trumpeter Method” is an excellent combination of classic exercises revised in a more modern and current approach, with an innovative perspective. A method that I think should be a “must” in the personal library of all trumpeters, students and professionals. I highly recommend it.

Conosco personalmente Morris Sebastianutto da molti anni, e ho avuto modo di apprezzare negli anni la sua grande crescita come trombettista e come docente, esempio di grande dedizione, talento e intelligenza musicale. Il suo libro “The Trumpeter Method” è un’eccellente combinazione di esercizi classici rivisti in chiave più moderna e attuale, in un’ottica innovativa. Un metodo che penso debba essere un “must” nella biblioteca personale di tutti i trombettisti, studenti e professionisti. Lo consiglio vivamente.

Grazie alla sua struttura riepilogativa è il libro che tengo sempre sul mio leggio e il primo che metto in valigia. È perfetto per tenermi in forma durante un tour e per essere sicuro di riepilogare giornalmente i concetti tecnici fondamentali della tromba.

La scrittura molto chiara e analitica e la classificazione ordinata degli esercizi permette facilmente di organizzare il proprio studio giornaliero soprattutto quando si dispone di tempo limitato.

Il libro è per me Indispensabile per le lezioni di gruppo.
Infatti, grazie ai suoi esercizi scritti per esteso permette agli allievi di una classe di poter scaldarsi insieme senza disordine, nonostante l’inevitabile diseguaglianza di livello tecnico all’interno del gruppo.
Questa peculiarità garantisce inoltre che non si tralasci alcune delle tonalità, anzi, offre una fonte immediata e specifica di esempi, dimostrazioni e soprattutto di assegnazioni.
Gli esercizi più avanzati, inoltre, costituiscono una vera e propria sfida anche per gli strumentisti esperti.

Raccomando dunque questo libro a tutti i trombettisti, di qualsiasi livello, che vogliano garantirsi un metodo completo, approfondito ed esaustivo.

Details

In questo metodo ho voluto raccogliere tutti gli esercizi tecnici a mio parere indispensabili per un approccio completo ed efficiente in riferimento ad un percorso di studio della Tromba.
Si tratta di una raccolta di esercizi, da me redatti, frutto della mia esperienza didattica e concertistica.

Il metodo è diviso in 15 capitoli

  1. Fingering (Diteggiatura)
    • descrizione di tutte le posizioni per ottenere le diverse note dallo strumento
  2. Breathing Exercises (Esercizi di respirazione)
    • 7 esercizi dedicati alla gestione della respirazione, dell’emissione, della postura e della qualità del soffio
  3. Mouthpiece (Esercizi con il bocchino)
    • 8 esercizi (ognuno trasportato in tutte le tonalità) dedicati alla produzione del suono tramite il bocchino, atti all’ottenimento di un suono puro e denso in tutti i registri.

Per tutti gli esercizi è previsto un accompagnamento scaricabile gratuitamente dal mio account Soundcloud.

  1. Good Morning
    • 4 differenti esercizi melodici, ognuno trasportato in tutte le tonalità e registri, ottimale per lo sviluppo del suono nelle prime tre ottave dello strumento.

Ottimo anche nella fase di warmup

  1. Bending (Curvatura, piegatura dei suoni)
    • esercizio tecnico-muscolare, atto al potenziamento dell’imboccatura in concomitanza del controllo dell’emissione
  2. Fluidity (Fluidità)
    • 3 differenti pattern trasportati in tutte le tonalità, per 3 ottave.

Ottimo per la ricerca di una tecnica ed un’emissione fluida ed efficiente.

Esercizio eseguibile con diverse variazioni in riferimento alla velocità, alla dinamica e alle articolazioni che si vogliono praticare

  1. Supported Sound
    • Esercizio atto alla gestione ed al supporto del suono, grazie ad un’emissione stabile e costante
  2. Pedal Tones (Note Pedali)
    • 4 es. + lo Special

Esercizi sviluppati in tutte le tonalità, dedicati ai suoni che vanno oltre al registro grave della tromba; ottimo per potenziare l’imboccatura e sviluppare il suono nel registro grave

  1. Articulation
    • 6 esercizi in tutte le tonalità, per un’estensione di 3 ottave, dedicati allo sviluppo dello staccato: semplice, doppio e triplo
  2. Scales
    • Tutte le scale maggiori, minori (Naturale, Armonica, Melodica, Bachiana), Blues e BeBop, riportate in tutte le tonalità
  3. Flexibility
    • 14 esercizi (in tutte le 7 posizioni) dedicati alla flessibilità
  4. Arpeggios
    • 3 esercizi dedicati agli arpeggi, sviluppati su tutte le tonalità, fino a 3 ottave
  5. Intervals
    • 11 esercizi dedicati a tutti gli intervalli, dall’intervallo di terza, all’ottava; integrati con esercizi ad intervalli misti
  6. Low Register
    • 5 esercizi (in tutte le tonalità) dedicati allo sviluppo del registro grave
  1. Attacks
    • 5 esercizi dedicati all’attacco delle note su tutti i registri

Ogni capitolo approfondisce un aspetto tecnico dello strumento, offrendo una gamma di esercizi a difficoltà crescente; in modo tale da poter essere eseguiti da chiunque.

Un’esecuzione consapevole e costante degli esercizi, garantisce inoltre, un potenziamento della tecnica a trombettisti già esperti.

The Trumpeter Method – Technical Studies is a book that contains multiple technical exercises designed to develop, consolidate, improve and increase the technique of any trumpeter.

Useful and efficacious for beginners and professional players.

All the exercises were divided into chapters and have been treated progressively, according to the technical aspect they are developing.


The Trumpeter MethodTechnical Studies è un metodo che racchiude molteplici esercizi tecnici atti a sviluppare, consolidare, perfezionare e potenziare la tecnica di qualsiasi trombettista.

Utile ed efficace per principianti e professionisti.

Tutti gli esercizi sono stati divisi per capitoli e sviluppati in maniera progressiva a seconda dell’aspetto tecnico che vanno ad affrontare.

The Trumpeter Method – Progressive Exercises is a book that contains exercises suitable for students who approach the instrument for the first time.

The first part of the book deals with the sound production phase and the emission management; it follows a chapter dedicated to the use of articulation and to the management of articulation alternating with slurs.

The third part begins to develop the student’s range extension up to two octaves.

The last section of the book aims to bring the student to face the different tonalities by working on the major and minor scales.


The Trumpeter Method – Progressive Exercises è un metodo che contiene esercizi adatti a studenti che si approcciano per la prima volta allo strumento.

La prima parte del libro affronta la fase di produzione del suono e la gestione dell’emmissione; segue un capitolo dedicato all’uso dell’articolazione e della stessa, alternata alle legature.

La terza parte inizia a sviluppare l’estenzione dell’allievo fino a due ottave.

L’ultima sezione del libro vuole portare lo studente ad affrontare le diverse tonalità lavorando sulle scale maggiori e minori.